È importante definire bene, le differenze che contraddistinguono gli accessi di tipo GENITORE da quelli di tipo ALUNNO.

Accesso genitori

  • Verificano i dati anagrafici; consultano il curriculum scolastico e la situazione pagamento tasse scolastiche dei propri figli.
  • Osservano le assenze/ritardi/permessi e giustificazioni per mese, per giorno, per materia e ottengono le relative elaborazioni statistiche; se previsto dalla scuola, giustificano le assenze ai propri figli.
  • Verificano l’andamento generale del profitto dei propri figli. Visionano eventuali note disciplinari.
  • Se previsto dalla scuola, visionano il tabellone dei voti, delle Valutazioni Intermedie e degli Scrutini Finali;
  • Visionano e stampano la Pagella Digitale, il Pagellino e la Scheda di Religione. Danno conferma ufficiale di presa visione al dirigente scolastico (anche tramite PIN, se gestito dalla scuola);
  • Accedono all’orario delle lezioni delle classi; alle adozioni dei libri di testo;
  • Usufruiscono della bacheca della scuola, dei docenti e delle classi
  • Visualizzano il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai professori attraverso ScuolaNEXT e gli argomenti trattati in classe (se previsto dal dirigente Scolastico e dai docenti);
  • Gestiscono autonomamente la prenotazione del ricevimento docenti.
  • Richiedono la stampa di certificazioni alla scuola e ne controllano lo stato di avanzamento.
  • Non gestiscono la condivisione dei documenti con i docenti (prerogativa dell’accesso ALUNNO)

 

Accesso Alunni

Il profilo di accesso dedicato agli alunni, differisce da quello dei genitori in determinati ambiti:

  • Gestiscono le funzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI con i docenti.
  • Non possono giustificare le assenze, tranne nel caso di alunni maggiorenni (su Alunni Web, deve essere stata attivata l’opzione nella finestra anagrafe).
  • Non possono prenotare i colloqui con i docenti, tranne nei casi in cui il preside lo abbia espressamente previsto, attivando l’opzione: consenti agli alunni di prenotare i colloqui con i docenti.
  • Non gestiscono la presa visione dei documenti ufficiali, né quella delle proprie note disciplinari.

La variazione del proprio profilo utente è da richiedere alla segreteria scolastica.